Gal Linas Campidano
 


  Home > News: Bandi > Bandi Pubblici Misura 321 Azioni 1 2 3

Bandi Pubblici Misura 321 Azioni 1 2 3


Il GAL Linas Campidano ha pubblicato i bandi pubblici Mis. 321 azioni 1/2/3 destinati agli Enti Pubblici nella forma singola o associata.

La Misura 321 Servizi essenziali per l’economia e la popolazione rurale ha come obiettivo quello di migliorare l’offerta e l’utilizzo di servizi essenziali alla popolazione e al sistema produttivo anche attraverso una maggiore utilizzazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ITC), nonché di promuovere la conoscenza dei valori del mondo rurale come occasione di riscoperta di un più equilibrato rapporto tra l’uomo e le sue attività, il territorio e l’ambiente.

Azione 1 - Servizi Sociali: si intende favorire la soluzione di problemi legati all’integrazione, inclusione e reinserimento sociale e/o lavorativo, utilizzando la fattoria come spazio nel quale operare questi interventi. Si prevede: Progettazione e avvio di servizi di terapia assistita con l’utilizzo degli animali della fattoria (cavalli, api, altri animali) e con il coinvolgimento nelle attività agricole; Progettazione e avvio di percorsi di reinserimento sociale e lavorativo da realizzarsi in fattoria, dove sia forte il legame tra attività lavorative agricole e inclusione nelle comunità locali. Il servizio sarà acquisito dagli Enti Pubblici attraverso apposita selezione e dovrà essere attuato in fattorie idonee a svolgere tali attività.

Azione 2 – Interventi a sostegno dell’attività didattica, culturale e ricreativa a favore della popolazione rurale: prevede la concessione di aiuti agli enti pubblici per l’avvio di servizi, rivolti a giovani in età scolare, di carattere didattico, culturale, ricreativo e artistico, che consentano, soprattutto ai giovani in età scolare, la riscoperta dei valori del mondo agricolo e delle sue produzioni, favorendo la diffusione delle tematiche legate alla sostenibilità. Tutte le attività si svolgeranno con ampio coinvolgimento delle aziende agricole opportunamente attrezzate (fattorie didattiche). Progettazione e realizzazione di laboratori di studio e scoperta dei mestieri e delle produzioni agricole, anche attraverso l’ausilio di esperienze artistiche (musicali, teatrali, letterarie); Progettazione e avvio di servizi di educazione al gusto e di riscoperta delle tradizioni enogastronomiche, sia attraverso laboratori del gusto, sia attraverso la realizzazione di materiali informativi (ad esempio “le ricette tipiche del Linas Campidano”) utilizzabili anche da tutte le strutture ricettive dell’area GAL; Progettazione e realizzazione di attività di educazione ambientale, realizzate in fattoria, con particolare riferimento ai contesti ambientali di grande pregio (es. SIC e ZPS), al valore del paesaggio rurale e alla rilevazione e riappropriazione della toponomastica locale; Progettazione e realizzazione di laboratori finalizzati a trasferire ai giovani le tecniche artigiane legate ad alcune produzioni distintive dell’area: filiera della lana (colorazione naturale, tessitura, ecc.), coltelleria e lavorazione della ceramica, ecc.

Azione 3 - Servizi Ambientali: prevede aiuti per l’avvio di progetti (coerenti con il PSL) di gestione, cura e manutenzione straordinaria di spazi pubblici e/o di interesse pubblico, da effettuarsi prioritariamente in aree di particolare interesse ambientale, culturale e paesaggistico anche ai fini di una migliore tutela e di un costante presidio del territorio, nonché di una sua maggiore fruibilità da parte della comunità locale. Tali progetti concorreranno a incrementare l’attrattività complessiva del territorio nonché ad attenuare il fenomeno degli incendi e potranno riguardare anche il recupero di aree periurbane degradate. Per la realizzazione dei progetti l’ente pubblico, o l’associazione di Enti pubblici, selezionerà sul mercato le imprese fornitrici dei servizi (incluse quelle agricole così come previsto dall’art. 15 del Dlgs 228/2001 e successive modifiche ed integrazioni). La selezione delle imprese sarà effettuata nel rispetto delle norme sugli affidamenti dei pubblici servizi.

Scarica i bandi e gli allegati:

Allegati comuni a tutti i bandi

Allegato A Manuale Misure a bando GAL.pdf

Allegato B Riduzioni esclusioni.pdf

Bando e allegati Misura 321 azione 1

Bando Linas Misura 321 Azione 1

Allegato C Scheda Tecnica

Allegato D Formulario Progetto di Massima 

Allegato E Formulario Progetto Definitivo 

Bando e allegati Misura 321 azione 2

Bando Linas Misura 321 Azione 2

Allegato C Scheda tecnica

Allegato D Formulario Progetto di Massima

Allegato E Formulario Progetto Esecutivo

Allegato F Elenco fattorie didattiche Sardegna - Gennaio 2013.pdf

Bando e allegati Misura 321 azione 3

Bando Linas Mis.321 azione 3

Allegato C Scheda Tecnica

Allegato D Formulario

Allegato E Dichiarazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 




TAG: bandi   321   enti prubblici  
22/08/2013


elenco articoli



Cerca nel sito




PHOTO GALLERY
Cartolina
 

GAL LINAS CAMPIDANO
Via San Nicolò - 09036 Guspini (VS)
Tel. 070 9784063
Fax 0709783742
E-mail info@galinascampidano.it

PEC: galinascampidano@pec.it

Navigazione sito
TAG - elenco tag delle news
CONTATTI - form per contattarci
PHOTO - galleria fotografica del GAL


Gal Linas Campidano P. IVA / CF 02418080921 - Creative Commons License 2019
...